Studi eseguiti davanti ai dipinti di
Simone De Magistris
I disegni che seguono fanno parte di una nutrita serie di studi realizzati dal pittore Giorgio Radice e dedicati a due opere della piena maturità del Maestro caldarolese del Cinquecento, che a San Ginesio ha lasciato anche altri dipinti considerevoli. I disegni sono stati fatti a più riprese, con tecniche diverse e spesso ripetuti per trarne versioni più convincenti.
Il metodo grafico usato potrà apparire obsoleto in tempi di immagini computerizzate e di realtà virtuali; tuttavia riteniamo che proprio in questa esuberante elettronizzazione del mondo dell'immaginario nel quale noi oggi viviamo esso possa trovare un senso, una ragione e di conseguenza avere una sua paradossale attualità.
Vi sono rapidi schizzi, a volte con annotazioni, e lavori più definiti, tutti comunque eseguiti con l'intento di penetrare meglio il lavoro di Simone De Magistris e di coglierne il sentimento che lo anima. L'autore si è sbizzarrito con le tecniche più varie: dalla semplice matita al carboncino alla sanguigna, dall'inchiostro diluito all'acquerello al pastello senza una precisa continuità stilistica, e il risultato è un dialogo vivace tra le opere studiate, l'occhio e la mano, dove il piacere dell'osservare si fonde con quello dello scoprire e del capire.
L'Ultima Cena: San Ginesio (MC), Collegiata di San Ginesio
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)
La Salita al Calvario: San Ginesio (MC), Collegiata di San Ginesio
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)